TURISMO4

E' stata avviata la nuova modalità di rilevazione telematica della domanda turistica denominata TURISMO4. Si tratta di un portale web che viene messo a disposizione dei gestori di tutte le strutture turistiche dell'Emilia-Romagna.

TURISMO4 è quindi un canale diretto di comunicazione tra strutture ricettive e Pubblica Amministrazione. Uno strumento che, oltre a soddisfare gli obblighi relativi alla comunicazione di dati ed informazioni sui flussi turistici è al servizio delle imprese (i rispondenti).

L'intento è quindi quello di passare da un'ormai obsoleta comunicazione di dati statistici tramite tavole A o file di altra natura (ad esempio in formato .pdf) ad una maggiormente automatizzata che consenta di ottimizzare i tempi di caricamento a 360 gradi. Questo grazie anche alla funzionalità che permette lo scarico del file .txt che può essere caricato quotidianamente all'interno del portale della Polizia di Stato (evitando quindi il doppio inserimento dei dati dei clienti).

Le modalità di caricamento dati all'interno di TURISMO4 sono due:

- da un proprio gestionale (attualmente sono circa 50 le software house produttrici di gestionali per le strutture ricettive che hanno inserito un'apposita funzione per generare il file di trasmissione dati secondo un tracciato record standardizzato);

- direttamente nella maschera di data entry dell'applicativo messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Per comprendere come fare, aprire il file "MANUALE TURISMO4.pdf" che mettiamo a disposizione fra gli allegati di questa pagina.

E' poi possibile collegarsi a TURISMO4 per effettuare inserimenti di prova e prendere dimestichezza col portale.

L'indirizzo è il seguente: https://rer.turitweb.it/IW_PR/Default.aspx

Username: dataentry

Password: dataentry

Le credenziali vere e proprie (ovviamente univoche per ogni struttura ricettiva) vengono comunicate su richiesta del gestore della struttura. Vi invitiamo quindi a prendere contatto al più presto con noi, o via e-mail (statisticaturistica@provincia.parma.it) o telefonicamente (0521/931964 o 0521/931522).

Allegato: 

MANUALE TURISMO4 (4.09 MB - pdf)