Tavole di mortalità e speranza di vita alla nascita

Mettiamo qui a disposizione l'archivio delle tavole di mortalità della popolazione residente, sia di fonte Istat (link a banca dati I.Stat, la cui serie storica inizia dal 1992) che di fonte Regione Emilia-Romagna (link al sito della RER, serie storica dal 1999). I dati sono disponibili a livello nazionale (solo fonte Istat), regionale e provinciale.
Le tavole sono disponibili in classi di età annuali e contengono i seguenti parametri di sopravvivenza:

probabilità di morte (per mille)
sopravviventi
decessi
anni vissuti
probabilità prospettive di sopravvivenza
speranza di vita

In particolare la speranza di vita alla nascita indica il numero medio di anni che una persona può aspettarsi di vivere al momento della sua nascita in base ai tassi di mortalità registrati nell’anno di riferimento.

E' una misura strettamente correlata al tasso di mortalità e fornisce indicazioni sullo stato sociale, ambientale e sanitario della popolazione. La speranza di vita rappresenta inoltre un importante parametro per valutare livello di sviluppo di un Paese, per questo motivo si trovano i dati pubblicati dall'OECD (file Excel) per una selezione di nazioni e quelli relativi alle province dell'Emilia-Romagna (link a banca dati I.Stat).