Occupati nei sistemi locali del lavoro

Sono stati recentemente resi disponibili dall’ISTAT i dati dei nuovi Sistemi locali del lavoro (SLL), vale a dire delle aree "autocontenute" rispetto ai flussi di pendolarismo per motivi di lavoro, identificati sulla base del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, che si è tenuto nell’ottobre 2011.

Per il concetto di autocontenimento clic qui.

Pubblichiamo la nuova cartografia dei SLL della nostra provincia, che può essere confrontata con quella derivante dal censimento 2001. Mettiamo anche a disposizione una tabella che, per ciascun comune, identifica il sistema locale del lavoro di appartenenza per i Censimenti 2001 e 2011.

In questa sezione sono anche presenti le stime (a partire dall'anno 2004) di fonte Istat sul numero di occupati residenti e sulle persone in cerca di occupazione per Sistema locale del lavoro (SLL) della provincia di Parma.

I dati utilizzati per effettuare le stime provengono dall'indagine continua sulle forze di lavoro, mentre l'articolazione territoriale è costituita dai Sistemi Locali del Lavoro 2001.

Le stime per SLL riguardano: popolazione totale, popolazione residente con meno di 15 anni, forze di lavoro, occupati residenti, persone in cerca di occupazione, non forze di lavoro, tasso di attività, tasso di occupazione, tasso di disoccupazione.