Rilevazione Istat turismo

A partire dai dati riferiti a gennaio 2012, le statistiche sul turismo vengono prodotte dall’Istat in accordo ai dettami del Regolamento CE, n. 692/2011, che sostituisce la precedente Direttiva comunitaria.

Per quel che riguarda le statistiche sui flussi negli esercizi ricettivi, il regolamento prevede un significativo arricchimento dell’informazione con l’introduzione di nuove variabili.

Questo comporta una modifica di tutti i modelli di acquisizione delle informazioni (tavole A, tracciati web, e tracciati giornalieri).

Tutte le strutture da gennaio 2012 devono utilizzare i nuovi modelli allegati a questa pagina. 
 
L'invio è mensile (entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento) alla casella statisticaturistica@provincia.parma.it
 
Per gli alberghi e le residenze turistico-alberghiere l’Istat ha introdotto la misurazione giornaliera di:
•          camere disponibili (camere che la struttura mette a disposizione nel suo complesso, il numero può variare nel corso del mese per esempio in caso di ristrutturazione di parte dell'esercizio, o di camere indisponibili alla vendita per problemi di diversa natura);
 
•          camere occupate
 
•          letti disponibili (letti che la struttura mette a disposizione nel suo complesso, il numero può variare nel corso del mese per esempio in caso di ristrutturazione di parte dell'esercizio, o di letti indisponibili alla vendita per problemi di diversa natura). 

La modifica alle tavole A è molto semplice, consiste nell’aggiunta di tre colonne che permettono la raccolta giornaliera dei nuovi dati.

Per tutte le altre strutture (B&B, Agriturismi, ecc…) l’unica innovazione consiste nella rilevazione giornaliera dei posti letto disponibili, pertanto è necessario compilare solo la colonna relativa a questa variabile.

Per tutte le strutture che utilizzano software che producono tavole automatiche, in attesa che i produttori dei software adeguino i modelli, è possibile inviare comunicazioni integrative che assolvano l’obbligo informativo relativo al numero giornaliero di camere disponibili e occupate e ai posti letto disponibili.

Tuttavia, consigliamo vivamente l’utilizzo di formati alternativi, automatici e perfettamente compatibili con le nostre procedure. Tutte le specifiche sono disponibili all'interno dei file .pdf ("Tracciato breve" e "Tracciato Web Application") che mettiamo a disposizione fra gli allegati di questa pagina.

Si precisa che è sempre assolutamente garantita la tutela della privacy dei fornitori di dati (famiglie, imprese, amministrazioni e altri rispondenti), così come la riservatezza delle informazioni da essi fornite e l’impiego di queste a fini esclusivamente statistici.

Per informazioni e chiarimenti:

Gian Marco Baroni   0521-931964
g.baroni@provincia.parma.it  

Monica Cavalli          0521-931522
m.cavalli@provincia.parma.it  

Andrea Gaiani          0521-931630
a.gaiani@provincia.parma.it 

Allegato: 

Tavola A 28 giorni (158.5 KB - xls)
Tavola A 29 giorni (163.5 KB - xls)
Tavola A 30 giorni (168 KB - xls)
Tavola A 31 giorni (179.5 KB - xls)
Tracciato breve (239.92 KB - pdf)
Tracciato Web Application (264.66 KB - pdf)