i_Temi

Il sistema Parma reagisce alla crisi: stanziato un maxifondo a sostegno delle imprese
10 novembre. Due milioni di euro per le aziende parmigiane in difficoltà. Questo l’impegno di Camera di Commercio e Provincia per garantire la crescita dell’economia locale.

Presentato questa mattina in Camera di Commercio il maxifondo di due milioni di euro da destinare a sostegno delle imprese in difficoltà.  
L’intervento è finanziato dalla Camera di Commercio per 1,5 milioni e dalla Provincia di Parma con 500mila euro e sarà gestito attraverso il sistema dei Confidi.
 
In un momento in cui la crisi dei mercati internazionali minaccia l’economia reale e le imprese avvertono le prime difficoltà nell’accesso al credito i territori devono reagire, fare fronte comune e mettere a punto strategie efficaci per essere a fianco delle imprese, per metterle il più possibile in condizione di reggere l’urto e creare i presupposti per il rilancio.  
 
È con questo obiettivo che nei giorni scorsi Camera di Commercio, Provincia, associazioni di categoria e banche  si sono consultate per una prima valutazione sugli effetti della crisi e oggi arriva un primo importante intervento: la definizione di un Piano anticrisi attraverso l’istituzione di un fondo di garanzia per il sostegno al credito verso le imprese.
  
Il fondo andrà ad aggiungersi ai quasi 1,4 milioni (500 mila euro in più rispetto alla cifra stanziata negli ultimi anni) che la Camera di Commercio destinerà complessivamente sul proprio bilancio 2009 per favorire l’accesso al credito bancario, attivando pertanto, con il concorso della Provincia, un’operatività complessiva di 3,4 milioni di euro.
 
Sul tavolo dei relatori Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio e Vincenzo Bernazzoli, presidente della Provincia di Parma. 
 
A loro è toccato il compito di presentare approfonditamente l’iniziativa, contestualizzandone gli obiettivi.  
 
Oggi – ha spiegato Andrea Zanlari – affrontiamo questa crisi con due stati d’animo: preoccupazione da un lato, ma anche fiducia. Preoccupazione perché la crisi finanziaria globale cui stiamo assistendo si è innestata in un contesto congiunturale non brillante. Fiducia perché Parma sa muoversi come sistema, aggregando verso uno scopo comune tutte le forze istituzionali. Il maxifondo che presentiamo oggi è un primo fondamentale passo, che verrà costantemente monitorato attraverso il Tavolo tecnico che insieme abbiamo deciso di istituire e che rappresenta il vero punto di forza di un territorio coeso e capace di far fronte comune alle difficoltà”.  
 
Con questa iniziativa scendiamo in campo a fianco delle imprese del territorio – ha dichiarato Vincenzo Bernazzoli - Il momento è difficile, ma vogliamo che le imprese e i lavoratori sappiano che non li lasciamo da soli. Come istituzioni e associazioni siamo qui a testimoniare il nostro impegno, con uno strumento concreto per sostenere il sistema imprenditoriale in un momento critico in attesa che si presenti l'opportunità di ripresa. E verso il mondo del credito e delle banche, a cui l'economia di Parma ha dato molto, manterremo alta l'attenzione affinché facciano tutto ciò che è nelle loro possibilità per supportare le imprese di Parma”.  
 
Le condizioni di accesso al fondo verranno definite nei prossimi giorni.

Pagine correlate:

» Imprese in crisi: al via un maxifondo
Due milioni di euro per le aziende in difficoltà. Firmata questa mattina la convenzione tra Provincia, Camera di Commercio e Consorzi fidi provinciali
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 10 agosto 2009
» Maxifondo: altri 800mila euro per il 2010
Provincia e Camera di Commercio rinnovano la convenzione finalizzata a favorire l’accesso al credito bancario delle imprese del territorio
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 15 marzo 2010
» Maxifondo: altri 800mila euro per il 2010
Provincia e Camera di Commercio rinnovano la convenzione finalizzata a favorire l’accesso al credito bancario delle imprese del territorio
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 19 marzo 2010
» Provincia di Parma: 1133 posti di lavoro salvati
19 tavoli istituzionali attivati, 415 le imprese che hanno avuto accesso al maxifondo con un prestito totale già attivato di 13,8 milioni di euro.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 30 luglio 2009
» Un nuovo fondo di sostegno per la competitività territoriale
Iniziativa di Provincia, Comunità montana Ovest, Comune di Borgotaro e Comune di Bedonia. 245mila euro a disposizione delle imprese.
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 3 giugno 2009
» Provincia di Parma: continuano gli investimenti
Approvata dal Consiglio provinciale la manovra economica per il 2009
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 30 dicembre 2008
» Provincia: ancora 10 azioni contro la crisi
Messe a punto per il 2010 misure destinate al sostegno del lavoro, delle famiglie e delle imprese. 3ml di euro l’investimento
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 12 febbraio 2010
» Provincia: ancora 10 azioni contro la crisi
Messe a punto per il 2010 misure destinate al sostegno del lavoro, delle famiglie e delle imprese. 3ml di euro l’investimento
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 19 marzo 2010
» Maxifondo anticrisi, 417 domande in tre mesi
Presentati da Camera di Commercio e Provincia di Parma i dati dei primi mesi di attività
(da notizie.parma) - ultimo aggiornamento 27 maggio 2009

autore: Ufficio Stampa Camera di Commercio di Parma
data di creazione: 10/11/2008
data di modifica: 10/11/2008
segnala a un amico
versione stampabile

 

in questa pagina...

allegati:

mp3: intervista a Vincenzo Bernazzoli
(165Kb)
mp3: intervista ad Andrea Zanlari
(126Kb)

Provincia di Parma
Piazza della Pace, 1 - 43121 Parma
tel. 0521 931 111
Codice fiscale 80015230347

web design LTT - Credits - Note legali - Privacy

 

 

funzione non attiva